Le radio Atex prendono il nome convenzionale dalla direttiva 94/9/CE dell’Unione Europea. Questa direttiva ha l’obiettivo di disciplinare la regolamentazione delle apparecchiature destinate ad un impiego in zone caratterizzate da un rischio concreto di esplosione. Il nome di questi dispositivi deriva in particolare dal termine ATmospheres ed EXplosibles.

Per quanto riguarda le ricetrasmittenti Atex, a partire dalla data del 1° luglio 2003, nei Paesi dell’Unione Europea è divenuta obbligatoria la disposizione che ne disciplina l’utilizzo.

Radio Atex: quando si applica la direttiva a questi strumenti

La direttiva relativa ai dispositivi radio Atex si applica a tutti gli apparecchi e sistemi radiofonici destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Utilizzano le radio e i dispositivi Atex coloro che ad esempio si trovano ad affrontare situazioni caratterizzate da minacce quali i gas esplosivi, le sostanze infiammabili o la polvere combustibile. Queste situazioni sono molto comuni nel contesto di una piattaforma petrolifera, in raffinerie e depositi di combustibili, in stabilimenti chimici e alimentari mangimistici. 

In questi contesti rischiosi, sicurezza e comunicazioni affidabili rappresentano aspetti cruciali per operare in totale sicurezza in ambienti potenzialmente molto pericolosi.

Caratteristiche e peculiarità delle radio Motorola Atex

Le radio Motorola certificate Atex, come i modelli DMR DP4801Ex e DP4401Ex, sono strumenti eccellenti per la comunicazione in grado di offrire trasmissioni voce e dati con GPS integrato.

Le radio Motorola Atex DMR sono robuste e con un design compatto per un comodo utilizzo in ogni situazione. Le funzionalità “uomo a terra” e “lavoratore isolato” integrate permettono un maggior controllo sulla sicurezza del lavoratore. La classificazione Ingress Protection IP67 assicura alta protezione alle polveri e all’acqua.

Da Mobilcom le migliori radio Motorola Atex

Mobilcom vi propone le migliori radio professionali Atex, disponibili in banda UHF e VHF. Tra i tanti, il modello DMR Motorola DP4801Ex dispone di un pratico display a cinque righe con tastiera completa, 1000 canali, cinque pulsanti programmabili e un pulsante di emergenza.

Mobilcom è in grado di offrirvi le migliori soluzioni radio per ambienti Atex, consigliandovi con professionalità nella scelta del dispositivo più appropriato e accompagnandovi nella realizzazione delle reti radio in contesti ad alto rischio Atex, siano essi di grandi o piccole dimensioni.