Tetra vs DMR: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e le principali differenze e caratteristiche di questi sistemi professionali. La nostra valutazione sarà svolta tenendo in considerazione la configurazione semplice.

Breve descrizione dei sistemi Tetra

Per tecnologia Tetra si intende uno standard in grado di definire una serie di interfacce aperte così da consentire ai produttori di dare vita a terminali ed infrastrutture capaci di operare pienamente tra di loro.

Trattasi sostanzialmente di una modulazione ad inviluppo non costante: per tale ragione per la tecnologia Tetra è necessario l’impiego di amplificatori lineari. L’utilizzo di amplificatori non lineari o comunque non abbastanza lineari andrebbe a causare un’interferenza sul canale adiacente.

I sistemi Tetra sono in grado di garantire un eccellente servizio, non oltre i 58 chilometri di distanza dalla stazione base.

Curiosità sui sistemi Tetra

La tecnologia Tetra rappresenta un sistema in evoluzione che introdurrà in un prossimo futuro importanti innovazioni, tra le quali:

  • Un’area di copertura che raggiungerà gli 83 chilometri
  • Differenti tipologie di modulazione a banda RF
  • Elevata compressione dell’audio
  • Trasmissione dati fino a 500 bits al secondo, con banda 150KHz.

Breve descrizione dei sistemi DMR

Possiamo definire la tecnologia DMR uno standard aperto, che segue la linea guida del mercato PMR relativo ai sistemi digitali. Dato molto significativo che i ripetitori DMR di alcuni produttori hanno la capacità di operare in modo autonomo, sia in modalità analogica che in modalità digitale, riuscendo così a supportare i terminali PRM (già in uso) e i terminali DMR, essendo compatibili con le diverse tecnologie.

La tecnologia DMR è in grado di garantire:

  • Comunicazioni vocali con modulazione analogica FM/PM, chiamate selettive e segnalazioni sub-audio basate su protocolli standard tradizionali
  • Comunicazioni vocali e comunicazione dati con modulazione di tipo digitale 4 FSK, con standard DMR a velocità di rispettivamente 9600 bps.

Curiosità sui sistemi DMR

I sistemi DMR sono in grado di convivere con i sistemi analogici convenzionali: non vi è in tal caso alcuna perdita di qualità in entrambi.

L’efficienza spettrale dei sistemi DMR è pari a 1CH/6.25KHz (stessa efficienza dei sistemi Tetra e doppia rispetto ai sistemi convenzionali). Una sola radio offre la possibilità di utilizzare un numero di due canali senza il bisogno di sistemi di accoppiamento RF: ciò comporta un notevole risparmio di costi e di consumi.