Sicurezza sul lavoro

Protezione personale con soluzioni man down - uomo isolato, sistemi di evacuazione e allertamento, diffusione sonora, controllo accessi

Sistemi per la sicurezza nell’industria


//www.sviluppositi-verycontent.it/mobilcom/wp-content/uploads/2019/06/Safety-1.jpg

Mobilcom fornisce e promuove strumenti radio atti a migliorare la sicurezza dei lavoratori negli impianti.

La radio, in particolare quella digitale, offre utili servizi integrati tra cui:

  • Servizi di localizzazione Outdoor e Indoor
  • Sensori inerziali e di movimento per segnalazione automatica Man-Down
  • Messaggi di testo variabile e preimpostato
  • telemetria, IOT e attivazioni automatiche
  • Registrazione automatica delle radio presenti in rete

Sistemi di allertamento e evacuazione:

in quanto system integrator di lunga e comprovata esperienza sul campo, Mobilcom studia, realizza e manutiene nel tempo sistemi di comunicazione per la gestione delle emergenze e per garantire l’operatività dei processi mission critical.

I sistemi radio proposti devono garantire il flusso continuo di comunicazione soprattutto in situazioni di emergenza e in scenari di crisi in cui occorrono interventi rapidi e tempestivi.

Le recenti normative impongono a diversi stabili di dotarsi di sistemi di evacuazione tecnologicamente avanzati e dotati di qualità certificata, in grado di assicurare la massima protezione. Tali soluzioni comprendono impianti sonori di emergenza – sirene e altoparlanti, per esempio – e sistemi di telecontrollo collegati con il sistema di rilevazione incendio.

I sistemi di evacuazione sono sempre più diffusi nell’ambito dei sistemi antincendio e le soluzioni che si avvalgono di impianti sonori e vocali permettono di guidare l’esodo in massa in modo sicuro e ordinato salvaguardando e tutelando la sicurezza delle persone nell’edificio ed evitando il panico generale. Si tratta di sistemi che possono essere usati anche per diffondere musica o altri messaggi vocali in condizioni di normalità, dando priorità ovviamente alle emergenze per avvisi di evacuazione e allerta.

Secondo la normativa attualmente in vigore in Italia, nel nostro Paese è richiesta l’installazione di sistemi di evacuazione vocale nei seguenti casi:

  • Centri commerciali e negozi con superficie maggiore di 400 mq
  • Edifici scolastici di Classe 3, 4, 5 (> 501 persone)
  • Edifici di pregio o contenenti opere d’arte, Musei ed Edifici Storici
  • Luoghi di pubblico spettacolo
  • Impianti sportivi al chiuso con più di 1000 spettatori
  • Metropolitane
  • Strutture sanitarie pubbliche e private
  • Uffici di nuova realizzazione (o oggetto di ristrutturazione o nuovo insediamento) con più di 100 presenze
  • Strutture alberghiere (Non estesa ai rifugi ed attività ricettivo turistiche all'aria aperta come campeggi)

Il team di progettazione e sviluppo è in grado di mettere a punto sistemi di diffusione sonora per la gestione degli interventi, della sicurezza e del collegamento alla centrale di ricezione allarmi.

Radiobox: Radiobox è un esempio di soluzione custom che Mobilcom ha pensato per le necessità di comunicazione in caso di emergenza e rende possibile la diffusione delle comunicazioni all’interno di stabilimenti e zone ad alto rischio esplosivo. Radiobox è adattabile ad ogni tipologia di ambiente.

Dispositivi Man Down per lavoratore isolato:

Il dispositivo uomo a terra , anche definito dispositivo allarme man down, è un sistema di segnalazione per tutti lavoratori, che lavorano in contesti potenzialmente pericolosi (operai, tecnici o addetti che lavorano da soli, in ambienti ostili, pericolosi o semplicemente isolati), o per quei lavoratori che operano in spazi confinati.

L’articolo 45 del TU 81 del 2008 sottolinea l’importanza di garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso in caso di incidente sul luogo di lavoro. Per questo fornire i lavoratori isolati di un sistema uomo a terra – man down rientra tra gli adempimenti del datore di lavoro.

Mobilcom fornisce soluzioni man down attraverso sistemi sia Radio che Smartphone o altri dispositivi personali Mobilcom, che consentono agli operatori di lavorare in sicurezza nelle attività quotidiane e in caso di emergenza.

L’apparato in dotazione al personale invia una segnalazione automatica quando vengono riscontrate anomalie nella postura o nel comportamento del lavoratore, inviandone anche la posizione indoor/outdoor. L’operatore può attivare volontariamente l’emergenza tramite apposito tasto.

La segnalazione d’allarme è inviata agli altri apparati in campo e ad una centrale operativa che, tramite apposito software, è in grado di allarmare il personale preposto e localizzare l’infortunato. Inoltre, grazie a sistemi di comunicazione come diffusori sonori, segnalazioni luminose, interfacce telefoniche, ecc. è possibile far pervenire la segnalazione d’emergenza a diversi interlocutori.

Esistono differenti tipologie di allarmi:

  • Allarme di immobilità: l’allarme viene inviato se la persona rimane troppi secondi immobile
  • Allarme di inclinazione: l’allarme viene inviato se l’inclinazione del busto della persona supera un certo grado (preimpostato)
  • Allarme volontario: l’allarme sarà inviato alla pressione volontaria di un tasto sul terminale
  • Uomo isolato: il dispositivo, se non viene tacitato a cadenza periodica, invia una segnalazione di allarme

Radiobox





Downsystem





Mercati


Da più di vent’anni l’azienda partecipa alla costituzione e al mantenimento delle più importanti reti ed infrastrutture radio del comparto petrolifero, energetico, automobilistico e industriale.

 

OIL & GAS


Mobilcom progetta, fornisce e mantiene sistemi e soluzioni di comunicazione ad alta tecnologia in stabilimenti e raffinerie petrolchimiche.

scopri di più

 

 

INDUSTRY


Mobilcom mette a punto soluzioni ad alta tecnologia per migliorare la produttività della forza lavoro e l’efficacia operativa.

scopri di più