Cosa sono le telecamere termiche? Questi dispositivi sono delle particolari camere sensibili alla radiazione infrarossa e in grado di ottenere immagini e riprese video termografiche. La rilevazione della radiazione infrarossa permette di generare immagini che sono vere e proprie mappe di temperatura di superfici esposte, ambienti e persone.

Telecamere termiche, classificazione

Le telecamere termiche si distinguono principalmente in due categorie:

  • Telecamere termiche radiometriche
  • Telecamere termiche non radiometriche

La tecnologia delle telecamere termiche radiometriche sfrutta il principio per il quale ogni corpo, con temperatura superiore allo zero assoluto, emette una quantità rilevabile di radiazioni infrarosse.

Il modello analitico, fulcro dell’algoritmo di misurazione della temperatura delle telecamere termografiche, stabilisce la relazione tra le radiazioni IR e i valori della scala di grigio, generando immagini termografiche.

Telecamere termiche per la misurazione della temperatura corporea

A seguito del dilagare della pandemia da Covid 19, in questo periodo si è sentito molto parlare della misurazione della temperatura corporea. Le telecamere termografiche radiometriche per applicazioni di rilevazione della temperatura corporea rappresentano un valido supporto per monitorare e individuare soggetti con potenziale stato febbrile, anche con ingenti flussi di individui in movimento.

Termoscanner: cosa sono e come funzionano

I termoscanner sono degli strumenti in grado di rilevare in modo istantaneo la temperatura corporea di un individuo.

La particolarità di questi strumenti è la capacità di effettuare una misurazione della temperatura sulla singola persona senza attendere alcuni minuti come nei comuni termometri e senza entrare in contatto con il soggetto.

Telecamere termiche e termoscanner: strumenti essenziali per la prevenzione in tempo di Corona Virus.

Le telecamere termiche e termoscanner rappresentano degli strumenti di prevenzione di fondamentale importanza per tutelare i propri ambienti e il proprio personale da possibili contatti con soggetti potenzialmente positivi a Covid 19.

Questi strumenti, a seguito dello sviluppo della pandemia su scala globale, sono divenuti dei sistemi di sicurezza indispensabili per tutte le attività commerciali o aziendali dove vi sia la necessità di monitorare gli ingressi a scopo di prevenzione dalla diffusione del contagio.

Questi moderni dispositivi:

  • Rilevano i soggetti con temperatura elevata o senza mascherina
  • Mostrano e rilevano in tempo reale aumenti di temperatura critici
  • Attivano allarmi colore e sonori e si integrano ai comuni sistemi di controllo accessi per inibire l’ingresso di eventuali avventori con temperatura oltre soglia o senza mascherina
  • Aiutano a prevenire la diffusione del contagio

Mobilcom è a vostra completa disposizione per una consulenza altamente qualificata, finalizzata a consigliarvi la soluzione tecnica più adatta alle vostre esigenze e necessità.

Mobilcom è in grado di proporvi le migliori soluzioni per prevenire la diffusione del contagio: telecamere termiche per la rilevazione della temperatura corporea per screening di gruppo o monitoraggio individuale, termoscanner stand-alone o integrabili ai comuni sistemi di controllo accessi, dispositivi di social distancing per il mantenimento della distanza interpersonale tra gli operatori ed evitare assembramenti.

Agevolazioni fiscali per i dispositivi di sicurezza

I dispositivi di misurazione della temperatura corporea rientrano tra gli strumenti ufficialmente adottati per fronteggiare l’emergenza Covid 19. Questi dispositivi per la misurazione della temperatura corporea e per l’individuazione dell’utilizzo della mascherina beneficiano delle  agevolazioni  fiscali  previste  dal Decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020), art. 120: viene infatti definito un credito d’imposta al 60% per gli interventi necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19.

ll credito d’imposta pari al 60% è riconosciuto per le spese sostenute nel 2020, fino a un massimo di 80.000 euro, rivolte ad interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19.