Le telecomunicazioni in aeronautica si sviluppano con l’ausilio di quattro principali servizi dei quali uno riguarda i sistemi radio:

  • Il servizio fisso aeronautico
  • Il servizio mobile aeronautico
  • Il servizio di navigazione aeronautica
  • Il servizio radio di radiodiffusione aeronautica

Nei paragrafi seguenti cercheremo di comprendere in modo chiaro le principali caratteristiche e peculiarità delle radio aeronautiche.

Ricetrasmettitori aeronautici, cosa sono e come funzionano

Il servizio di radionavigazione aeronautico comprende tutta la complessa rete di radioassistenza per garantire una sicura navigazione aerea. Ecco di seguito i principali sistemi radio adottati nella navigazione aeronautica:

  • VOR (VHF Omnidirectional radio Range)
  • NDB (Non Directional Beacon)
  • ILS (Instrument landing sistem)
  • DME (Distance Measuring Equipment)
  • MLS (Microwave Landing System)
  • LORAN ed OMOEGA

Servizi di radiodiffusione aeronautica

I servizi di radiodiffusione aeronautica sono dei sistemi complessi in grado di provvedere con l’ausilio di emissioni radio alla diffusione di importanti informazioni aeronautiche VOLMET e ATIS.

Volmet

I Volmet altro non sono che dei veri e propri volantini meteo preregistrati ed aggiornati, in grado di fornire all’equipaggio di volo tutte le informazioni meteo dettagliate e le relative condizioni e previsioni sugli aeroporti di competenza.

Atis

L’Atis, acronimo di Aeronautic Terminal Information service è uno strumento in grado di fornire all’equipaggio di volo tutte le informazioni che riguardano i singoli aeroporti.

Per servizi radiofonici fissi per il settore aeronautico affidatevi a Mobilcom

Per i vostri servizi radiofonici fissi o mobili per il settore aeronautico affidatevi alla grande professionalità e all’esperienza di Mobilcom, che saprà proporvi soluzioni con apparati per uso fisso, mobile (su mezzi di supporto aeroportuale ), portatili , soluzioni custom per operazioni antincendio boschivi (A.I.B.) e attività di cooperazione per attività Search and Rescue (S.A.R.) .

Mobilcom è specializzata nelle soluzioni correlate alle comunicazioni Terra Bordo Terra ( T/b/T) sulle bande HF-VHF e UHF AM assegnate al Servizio Radiomobile Aeronautico civile e militare.

Il team altamente qualificato di ingegneri Mobilcom è costantemente impegnato nel mettere a punto per la propria clientela studi progettuali accurati relativi agli impianti radio, mettendo a disposizione e proponendo soluzioni in grado di rispondere ai più elevati standard tecnologici.

Lo staff Mobilcom segue con grande attenzione e scrupolo ogni singola fase di realizzazione delle soluzioni di telecomunicazione, rispettivamente dalla fase di allestimento alla fase di testing delle reti in laboratorio, fino all’installazione e al montaggio sul campo con relativo collaudo.

Il team tecnico aziendale si occupa inoltre delle operazioni di manutenzione di tutti gli apparati radiofonici e di tutte le misure che riguardano burocrazia e certificazioni, tra cui l’espletamento delle pratiche progettuali per richieste al Mi.S.E. di assegnazione frequenze T/b/T per attività in ambito civile (Società e Compagnie elicotteri).