I sistemi mission critical sono definiti come quelle soluzioni adottate per affrontare particolari situazioni, il cui fallimento può determinare danni economici particolarmente rilevanti e talvolta irreparabili per l’azienda che utilizza tali sistemi. Per quanto riguarda i requisiti fondamentali di un mission critical system si fa riferimento alla norma IEC 61508: quest’ultima esprime i requisiti in termini di probabilità di guasto di un sistema critico, ed in particolare: la probabilità di guasto catastrofico per unità di tempo (PFH) e la probabilità di guasto catastrofico on demand (PFD). La scelta dei rispettivi requisiti dipende essenzialmente dalla frequenza per mezzo della quale la funzione critica del sistema si attiva. Se detta frequenza è continua, in tal caso si opta per la scelta di PFH, se invece la frequenza è da considerarsi sporadica, si predilige il requisito espresso da PDF.

Sistemi informatici di comunicazioni mission critical

Molto utilizzati sono oggi i sistemi informatici di comunicazioni mission critical; i sistemi informatici svolgono oggi giorno un ruolo assolutamente fondamentale per il funzionamento e la sicurezza di un moderno sistema mission critical. Il tema di questi moderni sistemi è oggi particolarmente dibattuto e frequentemente vengono organizzati importanti convegni e meeting nell’ambito della comunicazione che approfondiscono il funzionamento e l’impiego di questi sistemi. La maggior parte dei sistemi informatici mission critical sono generalmente classificabili come sistemi real time: è importante sottolineare di come il funzionamento di questi sistemi è determinato anche dal rispettivo tempo di risposta degli stessi.

H3 Comunicazioni radio per la sicurezza

Per comprendere ed approfondire il tema relativo alle moderne comunicazioni radio per la sicurezza, molto interessante il convegno organizzato dal Politecnico di Milano “Comunicazioni Radio per la Sicurezza- Il punto sulle reti mission critical“. In questa IV edizione dell’evento verrà trattato l’argomento relativo alle principali novità delle reti radio mission critical. Come è sempre avvenuto nelle precedenti edizioni del convegno, una particolare attenzione sarà dedicata ai sofisticati programmi utilizzati dalle forze di Polizia. Il ruolo dei sistemi mission critical è oggi di fondamentale importanza per il settore della sicurezza. A sottolineare l’importanza di questi moderni sistemi, sono i numerosissimi eventi che vengono organizzati in tutto il mondo per comunicare l’importanza di questi sistemi. Mobilcom è ad oggi il miglior partner strategico nel nostro Paese al quale rivolgersi per l’impiego dei più moderni sistemi mission critical.