Gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro rivestono un ruolo chiave e di fondamentale importanza nel settore Oil & Gas. Proprio per la particolare gestione di dette attività, particolarmente delicate e rischiose, in questi contesti è necessario prendere delle misure di sicurezza specifiche. A tal proposito è bene fare riferimento al Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro  ed in particolare al Decreto Legislativo 81/2008: l’obiettivo del Decreto è quello di stabile una serie di regole, procedure e misure preventive che devono necessariamente essere adottate per rendere il più possibile sicuri i luoghi di lavoro. L’obiettivo della normativa è appunto quella di limitare al massimo l’esposizione dei lavoratori a rischi che possono portare ad incidenti ed infortuni.

H2 Mantenimento di elevati standard di sicurezza in raffinerie e stabilimenti

Mobilcom è il miglior partner strategico al quale affidarsi per garantire il miglioramento ed il  mantenimento di elevati standard di sicurezza e salute all’interno di  una raffineria, o ancora di uno stabilimento, di un deposito o di una piattaforma operante nel settore Oil & Gas. Mobilcom può oggi vantare la presenza di uno staff che contempla al suo interno, oltre alla parte tecnica e commerciale, una amministrazione estremamente esperta ed adeguatamente formata a redigere e fornire i documenti necessari  per potere accedere ai siti e lavorare in totale sicurezza. Mobilcom, oltre ad essere certificata Iso 9001, investe costantemente sulla formazione dei propri dipendenti, i quali sono in possesso di certificazioni e abilitazioni tecniche di altro profilo.

H3 Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81

Il Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81 è un insieme di norme della Repubblica Italiana che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro. La denominazione di detto complesso normativo con l’appellativo “Testo Unico” non è corretta, dal momento che in ambito legislativo un testo unico dovrebbe racchiudere all’interno di un solo testo tutta le legislazione di una determinata materia. E’ bene precisare che il Testo Unico era inizialmente costituito da un numero di 306 articoli e 51 allegati; con l’inserimento del “Titolo X-bis” sono stati aggiunti ulteriori 6 articoli, dal 286 bis al 286 septies. La struttura del testo è oggi suddivisa rispettivamente in 13 titoli.