La sicurezza dei lavoratori e del lavoro è uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni e sui quali è stata riservata una particolare attenzione nel corso degli anni da parte del legislatore. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro  è bene subito precisare che il datore di lavoro è obbligato a prendere tutte le misure necessarie e tecnicamente applicabili al fine di prevenire infortuni dei lavoratori e malattie professionali. Mobilcom rappresenta ad oggi il miglior partner strategico al quale affidarsi per l’acquisto di avanzati sistemi radio, atti a promuovere in modo importante la sicurezza aziendale dei lavoratori negli impianti. Le radio digitali sono oggi giorno strumenti in grado di essere integrati con: servizi di localizzazione outdoor e indoor; sensori inerziali e di movimento per segnalazione automatica man-down; messaggi di testo variabile e preimpostato; telemetria, IOT ed attivazioni automatiche; registrazione automatica delle radio e presenti in rete.

Sicurezza del lavoro: sistemi di evacuazione

Sempre in materia di sicurezza del lavoro, Mobilcom è in grado di offrirvi oggi moderni sistemi di evacuazione; questi ultimi sono sempre più diffusi nell’ambito dei sistemi antincendio ed in generale nelle soluzioni che utilizzano impianti vocali e sonori che permettono di garantire l’esodo in massa in modo sicuro ed ordinato, salvaguardando in primis la sicurezza delle persone che si trovano all’interno di un ufficio nel quale vi è una criticità. I moderni sistemi di evacuazione sono oggi giorno strumenti che potranno essere utilizzati anche per diffondere musica o messaggi vocali all’interno degli ambienti in condizioni di normalità, dando sempre ovviamente la priorità alle emergenze per operare avvisi di evacuazione e di allerta.

Dispositivi man-down per il lavoratore isolato

Altri strumenti estremamente efficienti ed importanti per la sicurezza del lavoratore sono i dispositivi man-down: detto anche uomo a terra, il dispositivo man-down è un particolare sistema di segnalazione per tutti quei lavoratori (operai e tecnici che lavorano da soli) che si trovano ad operare in contesti potenzialmente pericolosi o ostili. A tal proposito è bene citare l’Art. 45 del TU 81 del 2008 che sottolinea quanto sia importante garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso, nella malaugurata ipotesi di un incidente sul luogo di lavoro. L’impiego dei dispositivi man-down rientra tra gli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro e previsti nel nostro ordinamento.