Oggi vi parleremo di sistemi di videosorveglianza smart ed in particolare di Video Content Analysis o VCA. I moderni impianti di videosorveglianza rappresentano oggi delle soluzioni concrete in grado di fornire all’utente prodotti che potremmo definire un passo avanti rispetto ai classici prodotti di sicurezza disponibili oggi sul mercato. In particolare i VCA rappresentano oggi giorno l’insieme di tutte le analisi video utili al rilevamento di azioni specifiche; con l’ausilio della Video Content Analysis è infatti possibile rilevare uno spettro maggiore di comportamenti e di azioni. L’impiego di sistemi di videosorveglianza professionali consente una vasta gamma di applicazioni, quali ad esempio l’analisi perimetrale di un’area specifica: il sistema allerterà l’utente nel caso di ingresso di persone in una determinata area.

I vantaggi della Video Content Analysis

L’impiego di moderne tecnologie di Video Content Analysis è in grado di fornire all’utente moltissimi vantaggi. L’analisi di un contenuto video per mezzo di questa tecnologia si traduce infatti nella capacità di analizzare automaticamente il video con la possibilità di rilevare istantaneamente determinati eventi temporali e spaziali: ciò significa in primis l’impiego di un sistema intelligente che svolge autonomamente il lavoro svolto in passato dagli operatori. Grazie agli importanti vantaggi della VCA, questa tecnologia viene oggi impiegata in un’ampia gamma di settori: assistenza sanitaria, settore automobilistico, vendita al dettaglio, trasporti ed automazioni domestiche, solo per citarne alcuni. Nell’impiego di tecnologie VCA, molte funzionalità potranno inoltre essere implementate: ad esempio nella Video Content Detection il movimento viene rilevato in relazioni ad una scena di sfondo fissa.

Sistemi di videosorveglianza professionali Mobilcom

Mobilcom propone all’utenza soluzioni di Video Content Analysis all’avanguardia, applicati alla videosorveglianza professionale e in grado di rilevare un’ampia gamma di comportamenti, con l’applicazione di diverse funzioni. I nostri sistemi VCA potranno essere utilizzati per la rilevazione di persone e contesti; rilevazione termica ed analisi termografica; riconoscimento numero di targa; rilevazione video ed audio anormale; rilevazione movimenti anormali; controllo dei perimetri; controllo abbandono oggetti ed oggetti smarriti; attraversamento linee di confine. Le soluzioni VCA Mobilcom sono in grado di assicurare prestazioni eccellenti, una notevole flessibilità del sistema e un importante risparmio di tempo e di costi di realizzazione e manutenzione degli impianti.