Cos’è la telemetria cardiaca? Cerchiamo di rispondere a questo quesito fornendovi tutte le informazioni relative a questa materia. L’applicazione della telemetria alla medicina ed in particolare alla cardiologia rappresenta un’innovazione estremamente importante. Le nuove telemetrie ci consentono oggi di operare un controllo ancora più efficace in ambito ospedaliero sui degenti in terapia post acuta: la nuova telemetrica cardiologica di ultima generazione rappresenta oggi un preziosissimo strumento che il paziente ricoverato presso una struttura ospedaliera potrà portare con sé durante il corso di tutta la degenza. Solitamente questi strumenti telemetrici ospedalieri vengono appesi al collo del paziente e collegati con l’ausilio di elettrodi al torace, al fine di effettuare il controllo in tempo reale di tutti i parametri vitali del paziente.

Applicazione telemetrica in ambito ospedaliero

Grazie all’applicazione telemetrica in ambito ospedaliero è possibile oggi rilevare in tempo reale i parametri vitali, tenendo sotto controllo i pazienti particolarmente delicati. Questi strumenti di controllo si rivelano dunque un supporto particolarmente utile ed importante per tutti quei pazienti che sono appena stati sottoposti ad un delicato intervento chirurgico e che sono reduci da un episodio di tipo acuto: ad esempio un attacco cardiaco sul quale si è intervenuti con successo. Le nuove tecnologie telemetriche vengono indossate dai pazienti che si trovano di fatto in fase di mobilitazione e che incominciano a camminare e a muoversi per il reparto dell’ospedale. Grazie ad un monitoraggio continuo del degente , sarà possibile intervenire tempestivamente in caso dell’insorgere di qualsiasi problema o stato di criticità.

Telemetria, salto di qualità per la sicurezza dei degenti

Con i nuovi strumenti di telemetrica cardiaca gli ospedali hanno negli ultimi anni compiuto un vero e proprio salto di qualità in quanto a sicurezza del paziente durante lo stato di degenza ospedaliera. La telemetrica cardiologica in particolare rappresenta per così dire una vera e propria sentinella in grado di controllare costantemente il paziente, di monitorarne lo stato e di essere in grado di garantire un intervento tempestivo da parte del personale ospedaliero in caso di problemi insorti alla salute del paziente. La telemetria cardiaca si avvale di strumenti in grado di segnalare direttamente ad appositi monitor visionati dai sanitari e sistemi di videocontrollo , i dati in tempo reale: in questo modo il personale della cardiologia potrà verificare i parametri del paziente ed intervenire immediatamente nel caso di una crisi. Mobilcom è il miglior partner strategico al quale aziende sanitarie, enti ospedalieri e che operano nell’ambito della medicina potranno rivolgersi per l’attivazione di telemetria all’avanguardia.