Un sistema full duplex è una tecnologia in grado di permettere la comunicazione in entrambe le direzioni, differenziandosi pertanto dalla tecnologia half duplex. Esaminiamo nei paragrafi successivi gli elementi e le caratteristiche della tecnologia full duplex

Connessione full duplex: caratteristiche

Una connessione full duplex è un particolare mezzo trasmissivo che permette di definire due veri e propri percorsi separati, relativi ai due sensi del flusso. La modalità full duplex è infatti in grado di consentire il raddoppiamento della banda passante aggregata del mezzo trasmissivo: per fare un esempio concreto, in una connessione full duplex 100BASE-TX, entrambi i nodi potranno operare ad una velocità di rispettivamente di 10 Mbit/s, ottenendo in questo modo 200 Mbit/s. A differenza della tecnologia half duplex, la tecnologia full duplex permette quindi la comunicazione in entrambe le direzioni e simultaneamente. A tal proposito è bene precisare che le reti telefoniche terrestri sono full duplex, dal momento che esse permettono di parlare ed ascoltare nello stesso tempo.

Radio bidirezionali full duplex

Le radio bidirezionali full duplex vengono progettate con sistemi che trasmettono su una frequenza e che ricevono su un’altra frequenza. Questa tecnologia è anche definita duplex a divisione di frequenza; sistemi di questa tipologia sono in grado di coprire distanze particolarmente elevate, utilizzando una coppia di ripetitori semplici. Le comunicazioni trasmesse su una frequenza sono infatti in grado di viaggiare sempre nella medesima direzione. Le connessioni Ethernet full Duplex sono in grado di operare utilizzando contemporaneamente due coppie di cavo ethernet incrociato, localizzate all’interno del materiale isolante. Una coppia di cavi verrà utilizzata per ricevere i pacchetti, mentre l’altra coppia per spedire questi ultimi in direzione della periferica collegata. Questo approccio renderà di fatto lo stesso cavo un ambiente “collision free”, ovvero libero da collisioni ed in grado di raddoppiare teoricamente la banda massima della connessione.

Principali vantaggi della tecnologia full duplex

Tra i principali vantaggi della tecnologia full duplex vi è in primis il notevole risparmio di tempo, dal momento che nessun pacchetto andrà ritrasmesso, dal momento che non vi sono collisioni. E’ inoltre importante sottolineare che la piena banda è disponibile in entrambe le direzioni, dal momento che le funzioni di trasmissioni e di ricezione sono separate. La forchetta telefonica consente inoltre il fatto che le stazioni o nodi non dovranno attendere che le altre operazioni di trasmissione siano state completate. Affidatevi alla grande esperienza di Mobilcom, per una consulenza professionale relativa all’acquisto di sistemi di tecnologia full duplex.