Il sistema Tetra è un particolare standard di comunicazione ad onde radio utilizzato a livello professionale. Esaminiamo nel merito tutti gli aspetti e le peculiarità che caratterizzano il sistema radio Tetra. Il sistema radio Tetra è uno standard Etsi: la prima versione è stata pubblicata nell’anno 1995 e raccomandata dalla Erc, acronimo di European Radio Communications Committee. Per gli elevati costi di gestione, il sistema Tetra è una tecnologia digitale poco diffusa in ambito radioamatoriale, rispetto ad altri sistemi digitali come DMR o D-START.

Caratteristiche sistema Tetra

Potremmo definire il sistema Tetra un insieme di standard sviluppati per sistemi di comunicazione privati, ma al contempo indirizzati ad un’utenza professionale come le forze dell’ordine di pubblica sicurezza; il sistema radio Tetra viene utilizzato da Carabinieri, Polizia, e ancora Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Le reti Tetra sono in grado di fornire in primis i classici servizi delle reti private, denominate “voce di gruppo multicast half duplex” con push to talk, ovvero gestione dinamica dei gruppi di appartenenza, accodamento e pre emption delle chiamate in base alle priorità e ancora ascolto ambientale, messaggi di stato e localizzazione GPS. Sono inoltre disponibili sistemi Tetra per le reti cellulari, denominati individuali full duplex: questi servizi sono in grado di effettuare l’identificante della persona chiamante, brevi messaggi di testo e indirizzamento su un utente non raggiungibile o occupato. Un terminale Tetra può anche fungere da telefono cellulare vero e proprio, nel caso esso raggiunga una rete esterna.

Principali vantaggi sistema Tetra su tecnologie cellulari

I principali vantaggi del sistema Tetra sulle tecnologie cellulari sono: alti livelli di copertura con un piccolo numero di trasmettitori; tempi rapidi di set up della connessione; diverse modalità di emergenza rispetto ad altre tipologie di tecnologie cellulari; modalità gateway, nella quale un singolo terminale in connessione potrà fungere da relay per gli altri terminali; funzionalità punto-punto non offerta da altre tecnologie; infine connessioni uno a uno, uno a molti ed anche molti a molti. Tra i brand più conosciuti che realizzano radio Tetra vi è Motorola.