Le radio dmr, acronimo di digital mobile radio sono una radio digitali dotate di avanzate funzioni voce e dati e di una vasta gamma di caratteristiche e peculiarità. 

Digital mobile radio: conversione segnale da analogico a digitale

Ciò che caratterizza la tecnologia dmr è il segnale vocale che in queste radio viene convertito da forma d’onda acustica a forma d’onda elettrica analogica. La forma d’onda in questione è quindi campionata da un particolare convertitore analogico-digitale. Una tipica applicazione radio è caratterizzata da un campione a 16 bit, che verrà prelevato rispettivamente ogni 8 kHz: in tali circostanze si renderà necessaria una compressione complessiva dei dati.

Canalizzazione 12.5 KHZ

Nelle radio dmr vi è un importante incremento della canalizzazione 12.5 kHz. L’architettura utilizzata da questa tecnologia radio è infatti in grado di suddividere il canale in due slot alternati: in questo modo vengono creati due veri e propri canali logici, di fatto su di un unico canale fisico. Ogni chiamata vocale andrà ad utilizzare solamente uno di questi canali logici, così che ogni utente possa accedere ad una time slot, esattamente come se potesse usufruire di un canale indipendente. La trasmissione radio andrà quindi a trasmettere informazioni, solamente nel corso del suo slot selezionato, inattivo nel corso dello slot alternato. Il dispositivo radio in stato di ricezione osserverà le trasmissioni in ambedue gli slot, facendo riferimento alle segnalazioni di informazioni che saranno incluse in ognuno dei time slot, al fine di determinare quale sarà destinato alla chiamata e quale invece sarà destinato alla ricezione. Le radio analogiche operano invece con terminali che trasmettono continuamente su un determinato canale: la radio riceve le trasmissioni in base all’accordo sulla portante, alla frequenza desiderata.

Le trasmissioni TDMA

Per trasmissioni TDMA si intende una particolare trasmissione nella quale il canale si organizzerà in due fasi temporali distinte: uno dei dati del trasmettitore sarà attivo solo per alcuni istanti e trasmettendo su time slot con banda alternata, due chiamate saranno in grado di fatto di condividere il medesimo canale nello stesso momento, senza tuttavia interferire tra di loro. Con le trasmissioni TDMA, la radio di fatto trasmetterà solamente nel corso del suo time slot, ovvero trasmettendo informazioni, attendendo successivamente ed infine trasmettendo le ulteriori informazioni.