Le radio PMR professionali sono delle ricetrasmittenti che lavorano su determinate frequenze e sono caratterizzate dall’utilizzo di otto canali, in grado di trasmettere il segnale su una piccola porzione di frequenza di poco inferiore a 90KHz. Nei paragrafi successivi entreremo nei dettagli, illustrandovi caratteristiche e peculiarità di queste radio professionali

Caratteristiche e peculiarità delle radio PMR

Le radio PMR possono vantare ben 28 subtoni, presenti ormai di serie in tutti i modelli PMR: trattasi di toni audio non udibili e trasmessi in modo continuo quando si terrà premuto il tasto di trasmissione, ovvero quello deputato ad attivare la comunicazione. Le ricetrasmittenti PMR, tramite i subtoni, sono in grado di attivare il ricevitore corrispondente, impostato con il medesimo tono. In questo modo, sarà possibile condividere un canale con più corrispondenti facenti parte di uno stesso gruppo senza essere tuttavia obbligati ad ascoltare tutti i segnali che la radio potrà ricevere. Se si vorrà ascoltare tutti i canali, basterà impostare la radio su 0. 

Radio PMR: potenza bassa, ma regolabile 

Una delle principali caratteristiche che contraddistinguono le Radio PMR è l’utilizzo di potenze estremamente basse, considerando il fatto che nella vecchia radio CB la potenza massima legalmente consentita arrivava a 5W. Nelle ricetrasmittenti PMR la potenza rispetto alle CB sarà ridotta di addirittura un decimo, arrivando ovvero a 0,5W. Oltre a questo aspetto è bene precisare che vi sono ulteriori limitazioni: ad esempio, la presenza di un’antenna corta non potrà essere modificata in alcun modo. Questa caratteristica è stata predisposta allo scopo di limitare al minimo le interferenze con altri utenti. Tuttavia la potenza di queste radio non sarà troppo bassa, dal momento che in condizioni meteo particolarmente favorevoli sarà possibile anche comunicare ad una distanza di decine di centinaia di chilometri. È inoltre bene far notare che la diminuzione di potenza comporta inevitabilmente anche una riduzione del consumo delle batterie. 

Codice di comunicazioni elettroniche e Radio PMR

Le radio PMR, in base al Codice delle Comunicazioni Elettroniche vigente, sono soggette ad una dichiarazione di utilizzo e al contempo al versamento di un contributo annuale. Per regolarizzare la propria posizione sarà necessario mettersi in contatto con il vostro Ispettorato Territoriale Locale del Ministero delle Comunicazioni: in questo modo potrete ricevere tutta la modulistica ed istruire la relativa pratica.