La quarta rivoluzione industriale viene definita con la neolingua moderna con il termine di industria 4.0; in questo articolo esamineremo i punti salienti di questa nuova rivoluzione industriale ed il concetto di Iot industriale

Industria 4.0 Iot

L’industria 4.0 Iot è un fenomeno grazie al quale determinati oggetti fisici vengono di fatto resi “smart”, per mezzo di una connessione alla rete. Nel mondo contemporaneo sempre più oggetti utilizzati nella quotidianità sono collegati alla rete: lo scopo del collegamento telematico è quello di semplificare notevolmente la vita degli utenti, grazie all’automatizzazione dei processi industriali. La iot industry trova applicazione nei più svariati settori e comparti: ad esempio, nell’industria automobilistica le vetture vengono oggi concepite e progettate per essere sempre connesse alla rete, così da permettere una costante comunicazione in tempo reale che potrà essere utile all’automobilista nelle più svariate circostanze, quali ad esempio le segnalazioni sul traffico e le emergenze in caso di guasto all’autoveicolo o di incidente. 

Industrial internet of things

Senza la nuova Iot, acronimo di industrial internet of thing non esisterebbe oggi il nuovo e rivoluzionario approccio alla produzione. Industria 4.0 e iot permettono oggi di operare una grande personalizzazione dei prodotti, in base alle differenti esigenze della clientela; requisiti importanti del nuovo approccio produttivo è inoltre rappresentato dalla tracciabilità dei prodotti lungo tutto il percorso, dalla materia prima al prodotto finito e alla fase di consegna. Industria 4.0 iot consente inoltre di garantire una maggiore efficienza da un punto di vista energetico, che si traduce in una naturale diminuzione dei costi e in un’accelerazione dei processi e dei tempi decisionali che avverrà grazie ad una maggiore disponibilità delle informazioni. 

Inserimento di automazioni ed elettronica

L’inserimento di sempre maggiori automazioni e sistemi elettronici nella nuova industria 4.0 e soprattutto dei sistemi cyber fisici, ha garantito la possibilità di una vera e propria fusione nel settore industriale tra il mondo fisico ed il mondo digitale. I CPS (sistemi cyber fisici) sono delle macchine moderne particolarmente intelligenti e capaci di creare sofisticate interazioni tra i loro sistemi ed in grado di interagire con gli essere umani, riuscendo a scambiare in tempo reale informazioni ed a organizzare in modo autonomo la produzione.