La ricetrasmittente è uno strumento estremamente pratico, veloce ed economico, utilizzato per la comunicazione. Esaminiamo le diverse tipologie di ricetrasmittenti disponibili in commercio ed i loro principali utilizzi. 

Ricetrasmittente: cos’è 

Cos’è una ricetrasmittente? Trattasi di dispositivi con una copertura di alcuni chilometri, utilizzati per la comunicazione a distanza. Questi strumenti sono delle vere e proprie radio ricetrasmittenti portatili e palmari che potranno essere tenute in mano ed utilizzate con la massima facilità per comunicare a distanza. Da un punto di vista stilistico, una ricetrasmittente moderna ha sembianze molto simili ad un comune telefono cellulare prima dell’avvento degli smartphone. 

Radio ricetrasmittente: le diverse tipologie 

In commercio esistono diverse tipologie di radio ricetrasmittente: per la loro estrema praticità, molto simile a quella che caratterizza i comuni cellulari, questi dispositivi possono essere utilizzati anche da bambini o anziani che non hanno particolare familiarità con la tecnologia. La prima tipologia di ricetrasmittente è rappresentata dai modelli dual band, caratterizzati da una comunicabilità a distanza di circa 3,5 chilometri, grazie ad una potenza trasmissiva di rispettivamente 500mW. Questi modelli dispongono tendenzialmente di otto canali in banda e garantiscono di effettuare comunicazioni gratuite ed illimitate. Sul mercato sono disponibili molte varianti di ricetrasmittenti dual band; le ricetrasmittenti VHF FM sono riservate ad un utilizzo da parte dei radioamatori. Altra tipologia di radiotrasmittenti sono i modelli VHF professionali e nautici: questa tecnologia è munita di apposite autorizzazioni e sono previsti canoni annuali: questi ultimi dipenderanno dal loro utilizzo e dal numero di apparecchi e dai canali di frequenza che verranno utilizzati. 

I diversi utilizzi delle ricetrasmittenti 

Le ricetrasmittenti sono apparecchi caratterizzati da diversi impieghi ed utilizzi. Le ricetrasmittenti dual band sono utilizzate ad uso hobbistico e privato o per un impiego da parte di aziende per la comunicazione del personale all’interno dei propri stabilimenti. Le ricetrasmittenti VHF FM sono da tempo conosciute ed utilizzate dagli amanti radioamatori che comunicano quotidianamente con una rete di appassionati. Le ricetrasmittenti professionali VHF FM (148-174 Mhz) necessitano di apposite autorizzazioni per il loro utilizzo. Infine le ricetrasmittenti nautiche VHF FM in banda marina sono strumenti esclusivamente riservati alla comunicazione via mare da parte di naviganti e personale autorizzato. Per utilizzare questi strumenti l’utente sarà obbligato ad espletare alcune formalità al fine di ottenere le relative autorizzazioni previste dalla normativa vigente.