Eti Bakir Co. Mazidagi P è un’industria chimica e è situato nel distretto di Mazidagi a Mardin, nel sud-est della Turchia.

L’impianto utilizzava in precedenza ripetitori analogici e radio per fornire comunicazioni ai lavoratori, ma non erano in grado di fornire comunicazioni sicure, istantanee e affidabili necessarie per gestire le operazioni e proteggere la sicurezza dei dipendenti. Inoltre, il vecchio sistema non era in grado di fornire alcune delle funzionalità avanzate richieste come la registrazione vocale, la connessione telefonica e il monitoraggio della posizione GPS.  La sfida consisteva nel migliorare le comunicazioni per i lavoratori e fornire le funzionalità necessarie, ma attualmente non presenti (interconnessione telefonica, registrazione vocale e tracciamento della posizione GPS), in un ambiente difficile per qualsiasi apparecchiatura utilizzata.

L’installazione e la configurazione del sistema one-box (Motorola Solutions DIMETRA Express MTS4 TETRA) è stata semplice e veloce. Questo sistema è utilizzato per la comunicazione vocale tra i lavoratori e i manager in più di un milione di metri quadrati della struttura, per l’integrazione telefonica full duplex e per il tracciamento dei veicoli tramite GPS. Inoltre, l’utilizzo di questo sistema consente di effettuare chiamate di gruppo, chiamate individuali e di registrare la voce di tutte le chiamate sulla rete.

Quindi, il sistema Motorola Solutions DIMETRA Express MTS4 TETRA ha portato molti vantaggi come comunicazioni efficaci, chiare, affidabili e sicure attraverso l’impianto e la scelta della radio adatta per i diversi lavoratori. Inoltre, i modelli ATEX/IEC Ex consentono ai lavoratori, in ambienti potenzialmente esplosivi, di rimanere in contatto con altri lavoratori ed RMS (Remote Speaker Microphone), cuffie professionali e auricolari ne migliorano l’usabilità e le prestazioni. Tuttavia, altrettanto importanti sono i vantaggi come il GPS integrato, che consente il tracciamento dei veicoli per migliorare la sicurezza e l’efficienza, la registrazione vocale centralizzata fornisce un registro di controllo e aiuta il personale a formarsi nelle azioni da intraprendere dopo un incidente.

In conclusione, il nuovo sistema contribuisce a migliorare il funzionamento efficiente ed efficace dell’impianto, migliorando al contempo la sicurezza dei lavoratori.