I sistemi di videocontrollo consentono di vigilare e controllare in tempo reale determinati spazi interni o esterni in modo efficiente e sicuro. Nei paragrafi successivi entreremo nel merito del concetto di videocontrollo e dei relativi impianti che svolgono detta funzione.

Impianti di videosorveglianza professionale 

Un impianto di videosorveglianza professionale è realizzato con l’ausilio di diverse componenti che permettono la registrazione di video in ambienti aperti. Oltre ad operare la registrazione video, questa tipologia di impianto è inoltre in grado di monitorare in tempo reale quello che le camere stanno filmando. Questi impianti si compongono di telecamere di videosorveglianza, di un registratore video, di un monitor, di una tastiera e infine di un sistema di archiviazione dati. Le telecamere di un impianto di videosorveglianza professionale potranno essere fisse con inquadratura di obiettivo stabile, o in alternativa mobili e capaci di orientarsi verso diverse prospettive. Sul mercato sono oggi disponibili kit di videosorveglianza professionale estremamente semplici da installare e da utilizzare. 

Impianti di videocontrollo da remoto  

Gli impianti di videocontrollo di recente introduzione si basano sul controllo immagini da remoto; questi moderni sistemi offrono la possibilità di effettuare il videocontrollo a distanza, da un semplice device mobile o fisso, come pc, tablet o smartphone. Questi sistemi utilizzando degli appositi software o applicazioni che consentono all’utente la visualizzazione delle immagini riprese dalle camere dell’impianto, da postazione remota. Gli impianti di videocontrollo da remoto, offrono dunque la possibilità di monitorare in tempo reale i propri spazi, all’utente che si trova in altro luogo; si pensi all’utilità di questi sistemi, quando ci si trova lontano da casa per motivi personali o professionali e si intende operare un controllo costante o periodico dei propri spazi. 

Possibili integrazioni ed abbinamenti degli impianti di videocontrollo 

I moderni impianti di videocontrollo sono ovviamente integrabili con gli impianti di allarme; questi ultimi si attiveranno nelle condizioni in cui l’impianto di videocontrollo rileverà un’attività di intrusione o di violazione degli spazi monitorati in tempo reale. È inoltre possibile l’abbinamento della videosorveglianza con moderni sistemi di videoanalisi. Per videoanalisi si intende una tecnologia che sta notevolmente progredendo e maturando rapidamente negli ultimi anni, che si avvale di sofisticati algoritmi grazie ai quali viene effettuato un constante monitoraggio dell’immagine: ciò consente di monitorare non solamente le dimensioni e la velocità di un oggetto, ma anche il suo comportamento.