Che cos’è un impianto di diffusione sonora? Dove vengono installati questi moderni sistemi? Nei paragrafi seguenti vi forniremo tutte le informazioni necessarie relative a definizione e classificazione dei sistemi di diffusione sonora.

Impianto di diffusione sonora, cos’è.

Gli impianti di diffusione sonora sono dei sistemi in grado di diffondere musica o messaggi vocali all’interno di un ambiente. Oltre a contribuire ad un miglioramento del comfort grazie alla diffusione di musica, questi impianti assolvono una funzione fondamentale di sicurezza. Gli impianti di diffusione sonora antincendio sono strumenti essenziali al fine di garantire l’evacuazione di un edificio, quale ad esempio un ospedale, un teatro, una stazione ferroviaria, un auditorium o ancora un’azienda o uno palazzetto dello sport o uno stadio. Gli impianti di diffusione sonora si stanno oggi notevolmente diffondendo anche nei contesti residenziali. 

Classificazione degli impianti di diffusione sonora

Gli impianti di diffusione sonora possono essere classificati rispettivamente in impianti live e in impianti per il suono riprodotto. Per impianti live si intendono dei sistemi amplificati nell’ambiente con l’ausilio di un microfono aperto; per tale ragione questi impianti potranno essere soggetti al così detto effetto Larsen. Per effetto Larsen si intende una sorta di fischio emesso dal ritorno dei suoni che verranno emessi dall’amplificatore del microfono, dando luogo ad una sorta di feedback acustico; quest’ultimo potrebbe pregiudicare la comprensione dell’ascolto, rendendo poco limpida e non comprensibile la voce della persona che sta parlando al microfono. Gli impianti a suono riprodotto non saranno invece dotati di alcun microfono aperto e serviranno unicamente per la diffusione di messaggi vocali o musica

Caratteristiche di un impianto a diffusione sonora

Un impianto a diffusione sonora presenterà delle casse direttive che permetteranno di controllare il fascio acustico, evitando così che esso possa andare ad interagire con i microfoni. La funzione di queste casse è inoltre quella di evitare la dispersione della potenza sonora, in modo tale da controllare il riverbero: a tal proposito è bene precisare che quando si procede all’installazione di un impianto di diffusione sonora in un ambiente caratterizzato da condizioni acustiche particolari (ad esempio le Chiese), il problema del riverbero sarà in tali situazioni inevitabile. Per tale ragione la tecnologia dell’impianto sarà fondamentale per ridurre il più possibile questo tipo di problema.