Per trasmissione dati si intende la comunicazione a distanza tra due sistemi di elaborazione, connessi tramite una rete di comunicazione o un collegamento. Esaminiamo nel merito le tecnologie di trasmissione dati, con particolare riferimento alla linea commutata e alla linea dedicata. 

Concetto di trasmissione dati

Il concetto di trasmissione dati nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica è basato sui processi e sulle modalità tecniche concepite e finalizzate all’invio dell’informazione, con l’ausilio di impulsi elettrici e di segnali codificati. Dal canale fisico di comunicazione, le informazioni vengono inoltrate da un mittente ad uno o più destinatari. La trasmissione dati può distinguersi in due grandi categorie: trasmissioni analogiche e trasmissioni digitali. Ogni trasmissione potrà viaggiare a distanza utilizzando diversi mezzi trasmissivi che costituiscono il canale di comunicazione. A tal proposito possiamo distinguere nello specifico trasmissioni cablate (suddivise a loro volta in trasmissioni elettroniche e trasmissioni ottiche) e trasmissioni wireless (suddivise rispettivamente in ottiche e radiocomunicazioni).

Trasmissione dati linea commutata

Le linee di trasmissione possono essere classificate in linee commutate e linee dedicate. Per linea commutata andrà inteso un collegamento telefonico di tipo temporaneo, utilizzato per il trasferimento di informazioni che avvengono rispettivamente tra due terminali dati. Ai fini della creazione del collegamento, uno dei due utenti dovrà comporre il numero di telefono dell’altro utente. Ultimata la comunicazione, l’utente che ha effettuato la chiamata dovrà rilasciare il collegamento per permettere all’altro utente di ricevere o di effettuare nuove chiamate. Per quanto attiene il costo su linea commutata, esso dipenderà principalmente dalla sua durata, oltre che dalla distanza dei due terminali che operano la comunicazione. 

Trasmissione dati linea dedicata

Per trasmissione dati con linea dedicata si intende invece un collegamento telefonico di tipo permanente, utilizzato per effettuare il trasferimento di informazioni tra due terminali dati o più. Dal momento che si tratta di una linea permanente, non sarà richiesta alcuna sequenza di chiamata o di rilascio della linea. Tuttavia questa linea potrà essere utilizzata esclusivamente dai terminali ai quali è collegata. Qualora la linea dovesse possedere solamente due terminali verrà definita “punto a punto”; se al contrario possiederà più di due terminali, in tal caso la linea verrà definita “multi punto”.