Il dispositivo uomo a terra, anche denominato dispositivo man down è un particolare sistema di sicurezza utilizzato per i lavoratori isolati, anche detti lavoratori solitari. Questa particolare tipologia di dispositivo, mediante rilevamento Gps è in grado di monitorare la postura del lavoratore, attivando l’apposito allarme, dopo un tempo prefissato nel quale non vengono rilevati movimenti. Il segnale di allarme si attiverà quando il lavoratore si troverà in posizione orizzontale, ad esempio causato da un malore o da un incidente avvenuto nella fasi di lavoro; in questo caso parleremo di allarme uomo a terra, allarme man down o allarme uomo morto.

Sicurezza lavoratori isolati

I dispositivi uomo a terra vengono utilizzati per tutelare la sicurezza dei così detti lavoratori isolati; per questi ultimi andranno intesi tutti i lavoratori che opereranno in condizioni di lavoro solitario che non sarà possibile controllare direttamente: esempio classico di lavoratori solitari sono le guardie notturne, gli impiegati e i lavoratori nelle farmacie, e ancora gli addetti alle pompe di benzina e generalmente tutti gli operai e i tecnici che si trovano ad operare in solitaria, senza la presenza di altro personale di supervisione e di controllo. I moderni dispositivi man down sono in grado di comunicare sulla rete Gsm con chiamate o messaggio sms, fornendo all’utente informazioni relative alle specifiche coordinate Gps del lavoratore in stato di pericolo.

Dispositivi uomo a terra Mobilcom

Mobilcom è in grado di fornire all’utenza soluzioni man down che utilizzano sistemi radio, smartphone e altre tipologie di dispositivi o device Mobilcom che consentono agli operatori di lavorare in totale sicurezza nelle attività quotidiane. In caso di criticità i nostri dispositivi si attiveranno, segnalando prontamente all’utente la posizione del lavoratore, per un rapido e tempestivo intervento. Tutti i dispositivi man down della gamma Mobilcom sono realizzati in pieno adempimento da quanto disposto dall’Articolo 45 del TU dell’anno 2008: quest’ultimo sottolinea l’importanza di dotarsi di questi strumenti per garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso in caso di malore del lavoratore o incidente nel quale esso è rimasto coinvolto. Fornire ai lavoratori un avanzato sistema di sicurezza uomo a terra rientra tra gli adempimenti obbligatori del datore di lavoro.