Cos’è la telemetria, come funziona e quali sono le sue principali applicazioni? Cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a detti quesiti, operando un rapido excursus relativo a questo tema. 

Telemetria, una moderna tecnologia informatica

La telemetria è una moderna tecnologia informatica che permette la misurazione e la trascrizione di informazioni all’operatore o al progettista di sistema. Oggi la telemetria si riferisce generalmente alla connessione wireless, ma può essere tuttavia intesa anche come connessa alla rete telefonica, o al pc, tramite cavo di rete ottico. La telemetria può essere oggi suddivisa in due categorie distinte: 

– telemetria monodirezionale

– telemetria bidirezionale

Classificazione telemetria

Per telemetria monodirezionale si intende un flusso di dati in un’unica direzione: trattasi di sistemi telemetrici utilizzati principalmente per il rilevamento dati. La telemetria bidirezionale è invece una tecnologia caratterizzata da un flusso di dati in entrambe le direzioni: grazie a questo sistema è possibile effettuare sia la misurazione dei dati, sia la modifica a distanza di un determinato parametro. E’ inoltre possibile classificare la telemetria secondo altri due parametri: telemetria in tempo reale con invio di dati in istantanea e telemetria al passaggio: in quest’ultima categoria i dati inviati sono una raccolta del passaggio precedente. 

Principali applicazioni delle telemetria

Per quanto riguarda le principali applicazioni della telemetria, questa tecnologia viene oggi impiegata per i grandi sistemi complessi, quali ad esempio i missili, i veicoli spaziali, le piattaforme petrolifere e gli impianti chimici. La telemetria ha rappresentato nel passato un importante strumento di intelligence e di spionaggio, nel periodo della guerra fredda. Oggi le tecnologie telemetriche vengono inoltre applicate al settore della gare motociclistiche, rappresentando un punto chiave nelle moderne competizioni: gli ingegneri sono infatti oggi in grado di interpretare grazie alla telemetria, una vasta quantità di dati raccolti nel corso dei test motoristici. Altra importante applicazione della telemetria è rappresentata dalla medicina; questa tecnologia viene utilizzata per pazienti a rischio di attività cardiaca anomala, nei reparti di cure coronariche. 

Sistemi telemetrici: linea commutata e linea dedicata

Per linea commutata in telemetria si intende un collegamento temporaneo, utilizzato per il trasferimento di informazioni che avverrà tra due rispettivi terminali dati. Per connessione telemetrica con linea dedicata si intende invece un collegamento non condiviso, connesso permanentemente e che offre comunicazione su lunghe distanze.