I sistemi di evacuazione sono dei moderni impianti oggi indispensabili per garantire la sicurezza e l’incolumità di grandi masse di persone che si trovano all’interno di un edificio o di un’area precisa, quali ad esempio ospedali, grandi aziende, centri congressi, eventi, centri amministrativi, ecc. Nei paragrafi successi esamineremo nel merito caratteristiche e peculiarità dei moderni sistemi di evacuazione.

Sistemi forzati (SEFFC) o sistemi di evacuazione fumo e calore 

I sistemi forzati (SEFFC) o sistemi di evacuazione fumo e calore, rappresentano uno dei più classici esempi di moderni ed avanzati sistemi di evacuazione. I SEFFC sono costituiti da uno o più evacuatori forzati, in grado di convogliare all’esterno i fumi generati dall’incendio. Un incendio si sviluppa solitamente in una fase preliminare, caratterizzata da temperature relativamente ridotte: i moderni sistemi forzati, sono in grado fin dalla prima fase dell’incendio di estrarre i fumi, compresi i fumi freddi, con temperature che si aggirano attorno ai 72 gradi centigradi. Il principio di funzionamento di un sistema di evacuazione fumo-calore è piuttosto elementare: i SEFFC sono in grado di convogliare all’esterno i fumi generati dall’incendio, con l’ausilio di specifici estrattori forzati, indipendentemente dalla spinta di galleggiamento che risulterà dalla differenza di densità; sostanzialmente questi sistemi interverranno esclusivamente sulla portata d’aria estratta nel comparto nel quale saranno presenti i fumi. 

Sistemi di evacuazione sonora

I sistemi di evacuazione sonora sono degli impianti avanzati in grado di generare una diffusione sonora dall’allarme, allo scopo di gestire le emergenze e preservare l’incolumità delle persone che si trovano all’interno di un edificio o di un’area specifica. Questa tipologia di sistemi potrà essere utilizzata non solamente per diffondere messaggi di allarme ma anche altre tipologie di comunicazioni sonore, quali ad esempio comunicazioni e musica diffusa; ovviamente la priorità e lo scopo dei sistemi di evacuazione sonora, rimarranno la diffusione dei segnali di emergenza. 

Mobilcom, il miglior partner strategico per l’installazione di moderni sistemi di evacuazione 

Mobilcom è il miglior partner strategico al quale affidarsi per l’installazione di moderni sistemi di evacuazione in grado di garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. Affidandovi ad una consulenza professionale Mobilcom, potrete predisporre nei vostri ambienti strumenti ed impianti in grado di garantire elevati standard di protezione personale, con soluzioni man down-uomo isolato, sistemi di evacuazione e allertamento, diffusione sonora e controllo accessi.